IMPARZIALITA’ E EFFICIENZA PER ASSICURARE LA CORRETTEZZA DELLE PRESTAZIONI PROFESSIONALI

Pubblicati i due Regolamenti CNF su Elezione dei componenti dei Consigli Distrettuali di disciplina e Procedimento disciplinare. Sistema in vigore dal primo gennaio 2015

Sono stati pubblicati ieri i regolamenti attuativi della legge forense (247/2012) destinati a ridisegnare il sistema disciplinare degli avvocati sulla base delle previsioni del nuovo ordinamento professionale. I due regolamenti, di competenza del Consiglio Nazionale Forense, sono pubblicati nella sezione del sito istituzionale www.consiglionazionaleforense.it dedicata ai regolamenti CNF in vigore.

Il primo regolamento, n. 1/2014, reca norme in materia di Elezione dei componenti dei Consigli distrettuali di disciplina (CDD), i nuovi organismi disciplinari istituiti su base distrettuale. Il regolamento entrerà in vigore il 15 aprile prossimo.
Il secondo regolamento, n. 2/2014, disciplina il Procedimento disciplinare dinanzi ai CDD ed entrerà in vigore il primo gennaio 2015.

Il nuovo sistema, con la istituzione dei Consigli distrettuali di disciplina, mira a garantire la imparzialità del giudice (delle sezioni giudicanti non possono fare parte componenti che appartengono allo stesso ordine forense dell’incolpato); sono previste incompatibilità tra carica di consigliere e componente consiglio distrettuale di disciplina; sono previsti poteri ispettivi per favorire il più ampio e corretto esercizio della potestà disciplinare.

Link