Permesso per protezione speciale, domanda anche in Questura.

di admin

Procedura autonoma rispetto alla protezione internazionale. La conferma dalla Commissione Nazionale per il Diritto d’Asilo. Il permesso per protezione speciale può essere chiesto dai cittadini stranieri direttamente alla Questura, anche al di fuori delle procedure previste per la protezione…

Applicabilità attenuante del lucro

di admin

Applicabilità attenuante del lucro e dell’evento di speciale tenuità anche ai delitti in materia di stupefacenti. Sentenza della Suprema Corte di Cassazione a Sezioni Unite del 02.09.2020. La Suprema Corte di Cassazione, con la Sentenza…

RC Auto e tutela del consumatore

di admin

Pubblicato il nuovo Regolamento (in vigore dal 2 luglio 2020) recante la definizione del contratto base di assicurazione obbligatoria responsabilità civile derivante dalla circolazione di veicoli a motore. Dal prossimo 2 luglio le Compagnie Assicurative…

Dalla Corte Suprema di Cassazione

di admin

Rassegna Ufficio del massimario e del ruolo della Corte Suprema di Cassazione sulle recenti pronunce della Corte di Cassazione in materia di Diritto di Asilo e Protezione Internazionale dello straniero. Recentemente l’Ufficio del massimario e…